https://forms.gle/ENwknPYZ3akX3ipY6
Aida Scuole ha manifestato la propria volontà di aderire alla protesta programmata per il giorno 27 settembre 2024 avanti alla sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in via Trastevere, 76, alle ore 11:00
La manifestazione ha lo scopo di contestare le decisioni che hanno portato alla precarizzazione del ruolo e alla dequalificazione professionale del DSGA, quale conseguenza inevitabile della sottoscrizione del nuovo CCNL 19-21.
AIDA Scuole, che aveva evidenziato la propria contrarietà sin dalle prime trattative, ha già avviato concrete azioni di protesta, promuovendo concrete impugnazioni avanti le competenti sedi giudiziarie.
La nostra adesione alla manifestazione rappresenta la volontà di dare voce ed evidenza a tutti i DSGA che gravati di sempre maggiori responsabilità ed incombenze, a fronte di compensi assolutamente inadeguati, non intendono assistere supinamente alla disfatta della categoria.
Crediamo fortemente nella possibilità di una resipiscenza del Ministero e delle forze sindacali rappresentative, confidando nel loro sostegno e supporto.
Per tale ragione chiediamo con forza – numerosi – un nuovo ordinamento professionale ed adeguati riconoscimenti giuridici, professionali ed economici.
La valorizzazione del DSGA è un atto dovuto, un riconoscimento non più procrastinabile di una figura centrale nelle scuole italiane, di una professionalità fin troppo oscurata e trascurata a beneficio di un’idea distorta di amministrazione scolastica non più attuale e inadeguata