Le Associazioni Scriventi presentano le seguenti proposte di emendamento che hanno il fine di implementare la Legge di bilancio 2022-2024 nella parte in cui si occupa delle istituzioni scolastiche e del personale scolastico, con particolare riferimento ai Direttori Sga e al personale ATA…………. leggi
Vi terremo aggiornati, oggi, sulle decisioni prese nella riunione congiunta Aida scuole, Anquap e Movimento.
È il momento di essere compatti affinché le nostre richieste e rivendicazioni possano avere il peso e la forza necessaria.
L’umiliazione subita è insopportabile, è davvero il momento di agire tutti insieme.
La categoria dei Dsga viene da numerosi, troppi, momenti di invisibilità, voluta o meno, dalla politica e dalla parte sindacale.
La misura è colma.
Meritiamo attenzione, ora più che mai.
Dante, nel canto XVII, collocava nel Purgatorio “chi, per esser suo vicin soppresso, spera eccellenza, e sol per questo brama ch’el sia di sua grandezza in basso messo”.
Allora chiediamo anche noi meritocrazia, reclutamento serio e formazione specifica, una più chiara ed equa ripartizione delle attribuzioni, e, in parallelo, adeguato riconoscimento di carriera ed economico per la categoria.
Ora!
Il 17 settembre 2021 rimarrà nella storia e nel cuore dei DSGA, per la prima volta riuniti in una manifestazione di categoria.
Il flusso dei Direttori Amministrativi delle scuole, cominciato sin dal giorno prima, ha visto riunirsi professionisti provenienti da tutta la penisola, con il comune scopo di risvegliare l’attenzione del Ministero dell’Istruzione sulla nostra figura professionale, indispensabile per l’amministrazione di istituzioni scolastiche dalla gestione sempre più complessa e laboriosa. Una manifestazione vivace ma composta, le cui rivendicazioni sono state portate direttamente all’attenzione del vicecapo di gabinetto dott.ssa Capasso e del dott. Serra direttore generale per il personale scolastico, i quali hanno ricevuto a mezzogiorno, il presidente dell’associazione Aida Scuole Giuliana Sannito ed il responsabile del Movimento Nazionale Direttori SGA Alberico Sorrentino, oltre al rappresentante del sindacato ANIEF, intervenuto alla manifestazione.
Le rivendicazioni, chiaramente elencate nella locandina della manifestazione, sono state ascoltate con attenzione e con atteggiamento di apertura e di condivisione. Ora la protesta non si ferma, portando avanti le richieste della categoria, mirate non solo alla progressione professionale ed economica dei Direttori Amministrativi delle scuole, ma anche alla risoluzione di problemi che interessano le segreterie scolastiche.